Scuola e
Famiglia
La progettazione educativa
La progettazione educativa è un documento in cui vengono descritte le proposte di esperienze per i bambini e tiene conto delle caratteristiche e dei bisogni generali degli stessi.
Gli obiettivi educativi alla base delle esperienze svolte durante la giornata, hanno il fine di garantire uno sviluppo fisico, cognitivo, comportamentale ed emotivo armonico nel bambino.
Sono esperienze che stimolano e sostengono il naturale senso di stupore e meraviglia del bambino.
La didattica
Testi nati dall’esigenza dei coordinatori didattici e degli insegnanti delle scuole primarie della rete di scuole “Liberi di educare” di confrontarsi e di condividere una proposta di lavoro, a fronte dei numerosi cambiamenti che sono avvenuti e avvengono nella scuola, facendo tesoro dell’esperienza maturata sul campo negli anni. Una proposta che vuole essere un punto di partenza e non di arrivo, una proposta aperta, tesa anche a cogliere gli aspetti di novità, di cambiamento e di crescita dell’esperienza, una proposta in continua evoluzione.
“Scuola Primaria: appunti di lavoro” è il testo che aiuta i coordinatori didattici e gli insegnanti delle scuole di Liberi di Educare ad aderire ad una proposta educativa chiara, che rappresenta un punto di partenza su cui costruire il rapporto specifico con ogni singolo bambino. Uno strumento di riflessione che garantisce lo sviluppo di un percorso educativo unitario che passa attraverso la predisposizione di un processo di insegnamento vario e motivante per ciascun alunno, condiviso con la famiglia.
“1,2,3… matematica” in questo breve testo ci sono alcuni esempi di attività utilizzate dagli insegnanti della rete Liberi di Educare.
La documentazione
In questa sezione trovate gli allegati che si riferiscono alla vita della scuola: