home> faà di bruno

San Giuseppe

Cooperativa Sociale
Istituto San Giuseppe

La Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe, con ormai più di venti anni di attività, opera da sempre nell’ambito dei servizi educativi per minori e/o svantaggiati.

La Cooperativa si propone di sostenere la famiglia nel suo compito educativo, teso ad incrementare l’originale curiosità del bambino, favorendo, attraverso il percorso educativo, una maggiore coscienza di sé, dell’altro e della realtà tutta.

Ormai da molti anni la Cooperativa è solita raggruppare le proprie attività in specifiche aree di intervento:

Realizzazione di servizi socio-educativi per minori di età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni, attraverso la realizzazione e gestione di asili nido e servizi per l’infanzia.
gestione di servizi educativi scolastici con riconoscimento delle istituzioni pubbliche di Istruzione (scuole dell’infanzia paritarie, scuole primarie paritarie, scuola secondarie di I e II grado paritarie).

Realizzazione di servizi socio-educativi in orario post-scolare e la gestione di alcuni spazi gioco presso centri commerciali.

Relativamente ai servizi per la primissima infanzia, la Cooperativa ha responsabilità diretta di numerosi asili nido e scuole dell’infanzia sia nella città dove è nata, Firenze, sia in altre città toscane.

Relativamente al secondo settore di intervento è continuo l’impegno teso a consolidare le attività di innovazione pedagogica con priorità al potenziamento dell’inglese, comprensive di stage all’estero già per i bambini della scuola primaria e le attività di introduzione al linguaggio computazionale realizzate con l’introduzione di esperienze di coding.

Un’area importante è l’apertura internazionale della Cooperativa, realizzata attraverso la nomina dei componenti dei consigli direttivi di organizzazioni estere che operano nei settori dell’educazione.

L’apertura ed il confronto con altre realtà educative, non solo italiane, resta un’area su cui la Cooperativa vuole continuare ad investire.

Sito internet istituzionale: www.istitutosangiuseppe.info