Preschool

Il percorso educativo per i bambini della scuola dell’infanzia.

Il percorso per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ha come obiettivo generale l’approfondimento degli apprendimenti avvenuti durante i primi anni. Questi riguardano i concetti di logica, di quantità e gli aspetti linguistici per avviare il bambino ai processi di simbolizzazione e formalizzazione.

I momenti dedicati al Preschool vogliono fornire al bambino gli stimoli e gli strumenti adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita. Le attività operative proposte si sviluppano in un percorso graduale e piacevole che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, la conoscenza del suono iniziale delle parole, la decodifica dei numeri e della rispettiva quantità, nonché l’aumento graduale dell’attenzione, attraverso attività svolte anche su pagine di quaderni a quadretti (da 1 cm formato A4) e a righe (formato A5).

Saranno proposte attività specifiche che permetteranno di acquisire una corretta postura e gestione del materiale scolastico in previsione della Scuola Primaria. Attraverso attività mirate, diversificate per ciascun bambino e graduali, le insegnanti accompagneranno il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità globali affinché possa approdare alla Scuola Primaria in modo semplice, sereno e consapevole.