Inglese

L’inglese alla scuola primaria

Per poter acquisire una conoscenza della lingua inglese abbiamo realizzato il progetto English for life che prevede durante la settimana 4 ore a partire dalla classe prima, fino ad arrivare a 7 ore in classe quinta, distribuite sulla mattina e nelle attività pomeridiane.

English for life racchiude la scelta di un metodo che ci permette di insegnare la lingua con un approccio moderno e attuale, che include una particolare attenzione ai Life Skills, a realizzare esperienze internazionali da vivere insieme, sperimentare forme di insegnamento di discipline scientifiche direttamente in inglese (CLIL), verificando poi i risultati raggiunti con Certificazioni linguistiche valide a livello internazionale.

La lingua inglese diviene così esperienza di apertura al mondo, per incontrare senza timore realtà e tradizioni diverse, in un contesto internazionale in costante e veloce cambiamento.A method to suit and reach each and every one of our students
Secondo le più recenti indicazioni, l’insegnamento delle lingue moderne non
utilizza più un solo metodo, bensì una varietà
di metodologie e di approcci, scegliendo le tecniche che considera più efficaci, applicandole in base agli obiettivi e al contesto; in poche parole utilizza un approccio eclettico o misto.

L’insegnante prepara quindi le sue lezioni in modo tale da facilitare la comprensione della nuova lingua, non affidandosi esclusivamente ad un particolare metodo, ma seguendo le strade che i bambini stessi suggeriscono con la loro apertura e risposta.
Consente di adattare il metodo non soltanto al contesto, ma soprattutto “allo studente”, invece dello studente al metodo.
Questo tipo di approccio, oltre ad essere estremamente “flessibile” in base agli obiettivi via via da raggiungere, ha infatti anche lo scopo di promuovere “l’autonomia” dello studente e di evidenziare l’importanza “dell’auto-motivazione”: attraverso una continua scoperta guidata, partecipando in prima persona alle proprie scoperte, non attendendo un magico metodo
di insegnamento che ne risolva l’impegno e le responsabilità.

Un ruolo importante hanno in questo tipo di approccio i group projects (lavori di gruppo) perché particolarmente adatti a sviluppare le abilità e superare timori e timidezze.

Il curriculum è conforme anche ai programmi Ministeriali italiani, ma è arricchito dal tentativo di dotare lo studente di competenze linguistiche ed apertura alla realtà straniera da viversi come occasione di crescita e opportunità di nuova conoscenza e consapevolezza di sé.

Viaggio studio di una settimana a Londra
Durante l’ultimo anno della scuola primaria, nel corso del normale anno scolastico, i bambini accompagnati dalle loro insegnanti, vivono insieme l’esperienza di un viaggio studio di una settimana a Londra presso la St Joseph Foundation UK.Il percorso didattico è incluso nel corso di studio e non ha costi aggiuntivi per la famiglia

Presso il collegio londinese le mattine saranno dedicate allo studio della lingua inglese con insegnanti del luogo, con gruppi di lavoro ristretti modulati sui livelli di competenza linguistica raggiunti dai singoli bambini, mentre il pomeriggio sono organizzati percorsi guidati alla scoperta della città con lo scopo di vivere una vera esperienza di apertura internazionale.
Nelle nostre scuole, a partire dalla terza primaria, i bambini vengono preparati a superare gli esami della prestigiosa Università di Cambridge pensati per i bambini che studiano l’Inglese come seconda lingua. Si tratta degli esami YLE Cambridge livelli Starter, Movers e Flyers.
Normalmente alla fine della scuola primaria i bambini raggiungono il livello A2 del quadro comune di riferimento Europeo. Un percorso che prosegue anche a livello delle nostre scuole secondarie di primo grado e dei licei.